
Climate 03
Climate 03. Andreco, Bitonto, 2016. Questo murale è un dono al paesaggio locale e al duro lavoro che contadini e operai hanno svolto in una lunga storia di lotta con i proprietari terrieri.
Andreco è venuto in Puglia e ha preso parte a “La gioia del creato”, uno spettacolo dedicato all’ex sindaco, architetto e pittore di Bitonto, Umberto “Joditz” Kuhtz. Gli è stato chiesto di portare l’arte nell’“Area 167”, una piazza del mercato circondata da case popolari, affacciata sul letto asciutto dell’antico fiume Tiflis. Il comportamento umano ha posto fine alla sua vita, provocando la desertificazione in una delle zone olearie più prolifiche d’Europa. Questo murale è un dono al paesaggio locale e al duro lavoro che contadini e operai hanno svolto in una lunga storia di lotta con i proprietari terrieri.
“Deserto” è stato anche il tema portante del TEDxBari, che ha visto come partner Pigment Workroom, portando Andreco sul prestigioso palco del Teatro Petruzzelli, raccontando il suo punto di vista di artista e di ingegnere ambientale.
Il giorno dopo è stata l’occasione per presentare la nostra fanzine Risograph autoprodotta in quattro colori, grazie a Spine Bookstore.
Il murale è stato prodotto da Poesia in Azione con il patrocinio del Comune di Bitonto.
Accessibilità: L’opera è sempre accessibile