
Flags 01
“Flags” by Marioiks, ingresso scuola cinema Enziteto. L’obiettivo è stato dare un benvenuto a chiunque si presenti in uno spazio di formazione culturale
“Flags” by Marioiks, ingresso scuola cinema Enziteto, sempre visibile dall’esterno dell’Accademia, e avvicinabile durante gli orari di apertura dell’Accademia.
All’interno delle tante attività indette dall’avviso pubblico “Bari Community Hub” per la rifunzionalizzazione dell’Accademia del Cinema dei ragazzi di San Pio, è stato previsto un murales per l’ingresso della struttura che un tempo era la scuola media del quartiere.
Il compito è stato delegato a Mario Nardulli, che nella struttura avviò assieme a Pigment Workroom attività educative già nel 2014 per realizzare arte urbana in forma diffusa nel quartiere insieme ai residenti. Gli ultimi anni, proprio all’interno della struttura abbandonata, PWR è riuscita a costruire “Stampate”, una serigrafia sociale, che insieme agli tre cantieri di Produzione Audiovisiva, al Laboratorio di Musica e alla Produzione di Birra Artigianale, andava riportata proprio al centro e all’ingresso dell’Accademia.
L’obiettivo di Marioiks è stato dunque di dare un benvenuto a chiunque si presenti in uno spazio di formazione culturale, individuando un colore per ognuna delle attività, per realizzare delle banderuole da festa: quattro filari che si incontrano nel centro della grande colonna di ingresso.
Operazione cofinanziata dal POR PUGLIA FSE 2014-2020, Asse Prioritario IX – Azione 9.3 “Attività di sostegno artistico e culturale all’utenza degli Hub ACR e SPAZIO13 nell’ambito del progetto “BARI COMMUNITY HUB – PARTE FSE”