
Fronde Community Mural – Parco Gargasole
Fronde. Pt.1 Pigment Workroom, BARI 2018. Il nostro obiettivo è stato quello di coinvolgere i residenti del quartiere con diverse open-call, individuando come tema quello della natura, e in particolare quello delle fronde degli alberi.
Il progetto “FRONDE”, attuato tra dicembre 2017 e marzo 2018, ha portato alla realizzazione di due opere di arte urbana partecipata sui bordi del Parco Gargasole, area che il Comune di Bari ha destinato alla rigenerazione creativa nell’area della Ex-Caserma Rossani.
L’occasione è stata quella di unire diverse Associazioni Culturali nella progettazione condivisa di un luogo abbandonato, impostando il nostro lavoro assieme all’Associazione Spazi Mobili e Fractal Decor Design.
Il nostro obiettivo è stato quello di coinvolgere i residenti del quartiere con diverse open-call, individuando come tema quello della natura, e in particolare quello delle fronde degli alberi.
Su un muro con oltre 100 anni di storia, ci è sembrato doveroso conservarne le peculiarità e i diversi livelli di colore esistenti, intonacando le parti scoperte della parete, e colorando quanto invece ha retto nel tempo.
Gallery
Per entrambe le fasi abbiamo estrapolato forme e pattern da famosi dipinti di grandi artisti dall’800 sino ad oggi, per poi usare materiali ecologicamente sostenibili: da un lato malte e intonaci naturali, dall’altra vernici a base di calce e colori spray.
Il risultato finale è la sovrapposizione di materiali, tecniche, forme, cromie, che rimandano al mondo della botanica e che si integrano in modo organico ed armonico alle preesistenze, siano esse erosioni del muro, graffiti o vegetazione rampicante.
Accessibilità: L’opera è accessibile Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00