Kick Off Enziteto

Kick off Enziteto realizzato da Mario Iks con una dozzina di ragazze e ragazzi under-16 del quartiere.

In occasione dei 10 anni di Pigment Workroom, il progetto Kick-Off ha permesso al gruppo di artisti presenti il primo anno di attività nel quartiere Enziteto di tornarvi per realizzare un torneo di sport e arte pubblica.

A loro si è unito il Presidente di Pigment Workroom, Marioiks, che già nei mesi precedenti ha trasformato l’ingresso della ex scuola media del quartiere, dipingendo un murales che riuscisse a rappresentare le quattro anime della nuova Accademia del Cinema di Enziteto, avviato grazie all’avviso pubblico “Bari Community Hub”: Produzione Audiovisiva, Laboratorio di Musica, Produzione di Birra Artigianale e la serigrafia sociale.

Quest’ultima, fondata da PWR con il nome di “Stampate”, a seguito di mesi di attività ha potuto supportare gli artisti nella progettazione e realizzazione delle divise sportive dal principio all’ultima cucitura.

Mario Ikas, guidando il processo educativo con una dozzina di ragazze e ragazzi under-16 del quartiere, ha potuto sfruttare il lavoro cromatico del murales all’ingresso dell’Accademia del Cinema di Enziteto per portarlo anche sull’opera principale di Kick-Off, la decorazione del campo da basket dove si è giocato il torneo finale.

Alle e ai partecipanti è stato chiesto di partire dai colori per definire le loro identità sportive: i Magmas sfruttando il rosso e il verde per rappresentare il fuoco e la natura, i Rayos il giallo e il blu per il sole e il mare.

I timbri da loro realizzati per la stampa sul tessuto a metraggio, sono stati in un secondo momento trasformati in calzature con le quali si è potuto calpestare il campo, creando dei pattern che sono lo sfondo sul quale tutte e tutti hanno potuto seguire Marioiks nella realizzazione del secondo livello di colori, sempre in coordinazione rispetto alle quattro identità del centro culturale, ma anche delle due squadre di basket.

Il 18 novembre, finalmente, le/i nostre/i giovani cestiste/i hanno potuto giocare sul campo da loro colorato, con le divise da loro realizzate, in una festa a tutto tondo che ha incluso anche le opere realizzate da Alfano, Ciredz e Geometric Bang.

L’artista ringrazia Agata Stańczak, Justyna Kazanecka, Rocio Devalle, Crissi Campanale, Michele Santella e tutti quanti e quante hanno aiutato nella realizzazione dell’opera.

Visitabile negli orari di apertura dell’Accademia del Cinema dei ragazzi di Enziteto

Tour