
Mercato dell’arte
“Mercato dell’arte” parte da un’esplorazione e documentazione di quanto esistente a livello calligrafico nella città di Bari, nell’ambito del progetto “On the street” promosso da Spazio13. On the street è…
“Mercato dell’arte” parte da un’esplorazione e documentazione di quanto esistente a livello calligrafico nella città di Bari, nell’ambito del progetto “On the street” promosso da Spazio13. On the street è un percorso di arte urbana che pone luce sul significato dell’abitare i luoghi in modo collettivo e comunitario nel mese di novembre 2023, portando nel quartiere Libertà di Bari diverse attività formative e azioni artistiche.
Guidatə da Mario Nardulli e Michele Santella, lə studentə della III A del Liceo Artistico De Nittis e Pascali hanno condotto un dialogo imprevedibile con lə cittadinə e lə commerciantə.
In 20 ore di laboratorio intensivo lə ragazzə si sono immersi nelle sfumature del “sign painting”. Divisə in sei team, sono entratə in contatto con le bancarelle della Ex-Manifattura dei Tabacchi a Bari e, in stretta collaborazione con lə commercianti locali, hanno realizzato insegne significative per ciascuna bancarella, mediando con le loro richieste.
A questo esercizio fra arte e identità commerciali, è stato aggiunta anche la performance di stampa serigrafica live durante l’evento di chiusura di “On the street”, regalando a tutti i mercatali i cartelli segnaprezzo con il nome “Mercato dell’arte”.