MODO N.49 (a talk with city)

A Talk With The City. Eltono, Conversano 2022. Un murales sul tema urbanistico, realizzato insieme alla comunità come risultato di una residenza artistica di scoperta del territorio.

Un murales sul tema urbanistico, realizzato insieme alla comunità come risultato di una residenza artistica di scoperta del territorio: è l’opera realizzata, a Conversano, dall’artista francese Eltono.

La realizzazione del murales rientra nell’ambito del progetto di arte urbana partecipativa “A talk with the city”, ideato da Pigment Workroom, con la collaborazione di Ziczic, Cime e Contempo, e con il prezioso supporto del Polo museale “Museco” della città di Conversano.

L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso un’esperienza di arte immersiva condivisa con gli studenti delle scuole secondarie della città. Questi ultimi  hanno partecipato ad alcune passeggiate esplorative insieme all’artista, a cui sono seguiti momenti laboratoriali sul tema della stampa serigrafica, curati da Pigment Workroom con il supporto di Ziczic. 

Attività durante le quali Eltono ha coniugato il suo sguardo sperimentale ad una riflessione storica e culturale sulla città, secondo un approccio multidisciplinare e partecipativo che ha portato anche alla realizzazione di alcune opere che sono state esposte davanti al murales, per poi essere spostate in forma permanente nei locali dell’info point di Conversano.

Accessibilità: L’opera è sempre accessibile

Tour