Urban readers

Urban Readers. Geometric Bang, Noicattaro 2022. contaminare l’arte urbana con la lettura, al fine di favorire l’incontro tra giovani e anziani del territorio di Noicàttaro

Urban Readers è un progetto artistico che si è posto come obiettivo quello di contaminare l’arte urbana con la lettura, al fine di favorire l’incontro tra giovani e anziani del territorio di Noicàttaro all’interno della Biblioteca Comunale Giuseppe Di Vittorio.

É stata richiamata la sentita tradizione nojana legata all’esposizione, sui balconi delle abitazioni, di coperte e stendardi dedicati alla Madonna del Carmine (Patrona del paese). Questo gesto è stato reinterpretato per omaggiare la nascita del nuovo Polo della Cultura cittadino e decorare permanentemente i suoi spazi interni. Insieme alle cittadine e cittadini, grandi e piccini, abbiamo inventato un abecedario nojano, capace dunque di rappresentare la Biblioteca e donarle un impianto comunicativo e grafico nuovo, visibile in forma permanente sulla sua facciata.

L’artista Geometric Bang, oltre che guidare i laboratori, ha tradotto tutto il percorso del progetto in un’opera che realizzata sul prospetto della Biblioteca G. Di Vittorio e che nasce dall’idea di realizzare un abecedario sotto forma di bandiere. La parete è stata suddivisa in 21 (numerazione dell’alfabeto italiano) rettangoli (bandiere) e, al loro interno, sono state rappresentate la lettera e una scena, o un elemento, che inizia con la lettera stessa.

Ogni disegno è stato pensato per realizzare un opera “completa” con rappresentazioni storiche, letterarie e scientifiche, o di richiamo a Noicattaro, come l’uva e il teatro. 

L’idea delle bandiere nasce dallo studio e dalla passione per bandiere “ASAFO FLAG”, vere opere d’arte realizzate in Africa, precisamente in Ghana, dove vengono utilizzate, storicamente, per rappresentare scene del passato, della quotidianità e della storia di quella regione. Sono bandiere che “raccontano” una storia. Vengono realizzate dai maestri ASAFO interamente a mano e sono fatte in tessuto. Si utilizzano nelle manifestazioni pubbliche e sono parte importante della storia e dell’arte Ghanese.

“Urban Readers” è un progetto di arte pubblica finanziato dall’avviso STHAR LAB della Regione Puglia e affidato dal Comune di Noicattaro all’Associazione culturale Pigment Workroom  in collaborazione con l’artista Geometric Bang, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Di Vittorio”, Cime e l’APS ziczic.

Accessibilità: L’opera è sempre accessibile

“Urban readers” Virtual tour