Fresche Frasche

Fresche Frasche. Dem, Bari, 2022. Partendo dalla progettazione, attraverso disegni e schizzi preparatori, arrivando alla costruzione di una struttura ad arco, stabile e duratura, utilizzando sfalci vegetali di varie piante recuperati tra le lamie e i giardini che circondano il Bosco di Cancello Rotto.

L’artista lombardo Dem ha guidato una classe dell’IISS Rosa Luxemburg in un workshop di sculture vegetali. Partendo dalla progettazione, attraverso disegni e schizzi preparatori, arrivando alla costruzione di una struttura ad arco, stabile e duratura, utilizzando sfalci vegetali di varie piante recuperati tra le lamie e i giardini che circondano il Bosco di Cancello Rotto.

Dal 2022, il progetto si è rivolto al recupero e alla rigenerazione dell’area verde in via Cancello Rotto, nel quartiere Carrassi di Bari, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di cittadine e cittadini, e in collaborazione con diverse organizzazioni culturali, artistiche e sociali del territorio. Il workshop Fresche Frasche guidato dallo stesso artista, ha dato vita alla realizzazione collettiva e partecipata di un’opera di land art all’ingresso del bosco, concludendo il lungo percorso di incontri aperti, laboratori, eventi, e arte pubblica, per la creazione di uno spazio di integrazione, relazione e ricongiunzione con la natura, con sé stessi e con l’altro.

“Un cancello rotto è un cancello aperto, un varco libero e inclusivo verso un luogo di condivisione e immersione nella natura.”

L’opera “Fresche frasche” rientra nel progetto “Bosco di Cancello Rotto” finanziato dal POC Metro 2014-2020 nell’ambito del Progetto POC_BA_I.3.1.e “Rigenerazioni Creative” del Comune di Bari, CUP J92I19000010001″

Accessibilità: L’opera è sempre accessibile

Tour